Biscotti di pan di zenzero

 
Ingredienti (30-35 biscotti):

Farina "00" - 350 gr
Zucchero 160 gr
Burro 150 gr
Uova 1
Sale 1 pizzico
Miele 150 gr (o melassa)
Cannella in polvere 2 cucchiaini rasi
Noce moscata in polvere 1/4 di cucchiaino
Zenzero in polvere 2 cucchiaini rasi
Chiodi di garofano in polvere 1/2 cucchiaino
Bicarbonato 1/2 cucchiaino

Ingredienti per la glassa colorata:
Coloranti alimentari a piacere
Zucchero a velo 150 gr
Uova 1 albume (circa 30 gr)
Preparazione

In una capiente ciotola, o nel mixer, setacciate la farina con lo zucchero, aggiungete le spezie ed il bicarbonato ed in ultimo anche il burro freddo tagliato a tocchetti; aggiungete anche il miele ed azionate a media velocità, fino a ottenere un composto bricioloso. In ultimo unite anche l'uovo e impastate ancora qualche istante fino a ottenere una palla.
Avvolgete l’impasto di pan di zenzero nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per circa 2 ore. Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 4 mm; ricavate delle sagome con dei tagliapasta di diverse forme natalizie oppure a forma di omino, ponete su una teglia coperta con carta forno e passate in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti, fino a che saranno dorati. Nel frattempo preparate la glassa montando a neve ferma l’albume e incorporando poco alla volta, sempre sbattendo, lo zucchero al velo. Suddividete la glassa in tante ciotoline quanti sono i colori che vorrete usare e aggiungete in ognuna un colorante alimentare; ponetela in una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia e molto stretta, e decorate a piacere i vostri biscotti di pan di zenzero.

[fonte: giallozafferano.it]

5 commenti:

  1. Scusa se ti chiedo un chiarimento: bicarbonato o carbonato di ammonio? Grazie della ricetta: li farò per i miei bambini

    RispondiElimina
  2. sono davvero ottimi e molto diffusi dalle mie parti ma non avevo la ricotta, grazie!!

    RispondiElimina
  3. Si infatti sono tipici del nord Europa ma ormai stanno prendendo piede anche dalle nostre parti :)

    RispondiElimina