Riso Guerrini


Oggi inizia una nuova collaborazione con la Riso Guerrini, azienda di coltivazione, produzione e vendita diretta ed on line su www.shop-risoguerrini.com di risi e derivati: risotti pronti, farine, pasta di riso, biscotti e gallette. Un esempio di filiera corta a Km zero caratterizzata dall'artigianalità della lavorazione a pietra e da una buona dose di fantasia e creatività.
Ecco quello che l'azienda gentilmente mi ha inviato:

- 1 Kg riso di Baraggia Carnaroli
- 1 Kg riso di Baraggia integrale
- 1 Kg riso Baldo
- 500 g riso Basmati
- 500 g riso Nero Venere
- 500 g riso Rosso Ermes
- 500 g Farina di riso Nero Venere Integrale
- 500 g Farina di riso Semolino
- 500 g Crema di riso
- 250 g Pasta di riso: stelline

Riso di Baraggia biellese e vercellese DOP Carnaroli
Il riso Carnaroli DOP è considerato il riso di miglior pregio (qualitativamente parlando) in Italia. La sua grande caratteristica è la tenuta alla cottura, che non ha eguali. Il riso per risotti eccellenti, adatto a tutte le ricette in cui si richieda che il riso rimanga sempre al dente.
Non a caso è il riso preferito dai ristoratori e dal settore Ho.Re.Ca. 
La zona di coltivazione, la Baraggia biellese e vercellese, lo rende un riso unico, tanto da meritarsi il marchio Dop.
TMC del prodotto: 12 mesi stoffa, 18 mesi per il sottovuoto
Modalità di conservazione: conservare in luogo fresco e asciutto.
Modalità di impiego: indicato per risotti e insalate
Tempi di cottura: bollitura in 16-17  minuti.
Riso di Baraggia biellese e vercellese DOP Integrale
Il riso Integrale, certificato Dop "Riso di Baraggia biellese e vercellese", è riso S.Andrea, ma essendo la Guerrini produttrice e trasformatrice diretta del proprio riso, può, su richiesta e su quantità che ne giustifichino la lavorazione, produrre riso integrale anche con le varietà riso Carnaroli, Arborio e Baldo.
TMC del prodotto: 18 mesi in sottovuoto
Modalità di conservazione: conservare in luogo fresco e asciutto
Modalità di impiego: indicato per insalate, riso bollito, ricette particolari
Tempi di cottura: (bollitura): 45 minuti (30 min in pentola pressione); non va mai tostato (come invece si fa per il riso bianco nel preparare un buon risotto).
Riso Baldo
confezione da 1-2-5kg
da consigliare per: Paella, riso bollito, insalate di riso, risotti al dente
Descrizione Packaging: ogni singola unità è confezionata in cotone o TNT in versione fantasia o tinta unita.
Informazioni cottura: Tempo di cottura:16 min in modo tradizionale.
Termine minimo di conservazione - Shelf life: 12 mesi
Modalità di conservazione: il prodotto teme l’umidità e il calore, deve essere conservato a temperatura inferiore ai 25 °C, in locale asciutto (Umidità relativa = 30%) ed areato. Evitare l’esposizione diretta a fonti luminose molto intense.
Riso Basmati
Il riso Basmati è una varietà indiana con l'aroma molto intenso e il sapore delicato; quello che l'azienda confeziona è coltivato nella regione del Punjab, una delle zone più tipiche per la coltivazione di questo riso.
Caratteristiche: I chicchi del riso basmati si presentano lunghi e stretti; con la cottura diventano ancora più lunghi, ma rimangono sodi e ben separati, e rispetto ad altre varietà, non tendono a "collare". Il gusto è piacevolmente delicato e profumato, con un sapore particolarmente speziato.
In cucina: Cuoce in 10 minuti, va sempre bollito e poi eventualmente aggiunto agli altri ingredienti. Ottimo anche semplicemente preparato in bianco, condito con un filo d'olio o una noce di burro, oppure con l'aggiunta di verdure, ma anche carne o pesce; è l'ingrediente base per il riso alla cantonese, piatto cinese molto apprezzato in Italia! Può essere utilizzato per preparare invitanti insalate estive, con gli ingredienti che vi suggerisce la vostra fantasia.
Riso Nero Venere Integrale
Nasce in risaia sia con quel colore che con quell'aroma. Il riso Nero Venere stupisce per le sue innumerevoli qualità: a prima vista il colore del chicco (nero violaceo) e mentre lo si cucina per il profumo molto intenso, simile al profumo del pane appena sfornato (molto soggettivo qualcuno dice che sa di nocciola).
Ricco di fibra, sali minerali, vitamine e soprattutto ferro, sono note anche le proprietà antiossianti.
Il Riso Venere è per gli amanti del particolare, e perché no, per chi vuol stupire i propri ospiti con un piatto veramente sorprendente.
In cucina: Cuoce in 45-50 minuti ed è l'ideale per le insalate e i piatti freddi, anche se ad esempio cucinato a mo' di risotto con il gorgonzola è qualcosa di fantastico!
Riso Rosso Ermes Integrale
Il riso Rosso Ermes Integrale colpisce subito per quel suo colore del chicco (rosso ruggine) e per quel suo aroma particolare. Ricco di fibra, sali minerali, vitamine e soprattutto ferro, sono note anche le proprietà antiossianti.
Caratteristiche: Ha un profumo e un sapore simile a quello del riso Venere, dalla cui varietà è stato selezionato, un po' meno intenso (molto simile al profumo del pane appena sfornato). Un riso per gli amanti del particolare e per chi vuol stupire i propri ospiti con un piatto veramente sorprendente.
In cucina: Cuoce in 40 minuti ed è l'ideale per le insalate e i piatti freddi; si sposa bene con tutti gli ingredienti della cucina, dalle spezie, alle carni, dalle verdure al pesce.
Farina di Riso Nero Venere Integrale
Questa farina, ottenuta dalla macinatura del Riso Nero Venere Integrale, conserva tutte le caratteristiche di questo riso: il colore grigio scuro della farina è dato dalla colorazione nera contenuta nella parte integrale esterna del chicco, mentre altra caratteristica ancora più importante è l’aroma inconfondibile di Riso Venere che potrete “donare” alle vostre torte o ai vostri biscotti.
Dosi: utilizzare al 20-40% sul totale delle farine che userete per l'impasto della torta e dei biscotti.
Farina di Riso
La farina di riso è a grana medio-grossa tipo semolino, che viene utilizzata in cucina per la preparazione di semolini, creme di riso, o molto più semplicemente come panatura per pesci e verdure. Ha infatti il potere di assorbire meno l’olio di frittura e di creare quindi una pastella leggera e croccante al tempo stesso.
Per un utilizzo casalingo, inoltre, può essere impiegata anche per l’impasto di torte, dolci e biscotti, purchè in abbinamento alla farina di frumento o in alternativa a prodotti che “legano” l’impasto come per esempio la farina di carrube o altri addensanti.
Può essere inoltre utilizzata come farina da spolvero per “distaccare” la pasta fresca.
In confezione pratica da 500g e maxi (per pastifici e laboratori) da 25kg
Crema di riso
Questa crema di riso è utilizzata come impasto per pizza o pane, o per preparazioni più complicate quali la pasta, dove però va combinata con altre miscele.
Modalità di conservazione: conservare in luogo fresco e asciutto.
Pasta di Riso
Pasta dietetica, prodotta da Leila Pharma Food senza glutine (certificata Spiga Sbarrata) ottenuta da impasto di farine di riso e mais, estrusione, trafilatura con trafila di bronzo ed essiccazione lenta a bassa temperatura. Prodotta a partire da materie prime italiane naturalmente prive dei più comuni allergeni indicati nella Direttiva Comunitaria 2003/89/CE e senza l’uso di additivi e coadiuvanti tecnologici; il processo produttivo è nella sua interezza esente da cross-contamination.
Ingredienti: Farina di riso (80%), Farina di mais (20%)
Modo d'uso: Il prodotto è da consumarsi previa cottura in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione (7 – 8 minuti).
L'azienda per premiare i miei followers mette a disposizione 1 buono sconto del 15% facendo acquisti sul sito e-shop www.shop-risoguerrini.com inserendo nello spazio Coupons la scritta “ScontoBLOG” (1 solo per il primo acquisto). Vi invito quindi a non lasciarvi sfuggire l'opportunità di scoprire la bontà di questi prodotti.
Non mi resta che invitarvi a continuare a seguire il blog per scoprire le ricette che ho intenzione di preparare con tutti questi squisiti prodotti :)

34 commenti:

  1. adesso attendo le mille ricette...con tutto questo riso di diverse qualità, la fantasia andrà a mille...
    Roberta

    RispondiElimina
  2. Ma che bella varietà di riso che propone quest'azienda..a me piace tantissimo mangiarlo ma ad esempio il riso nero venere non l'ho mai assaggiato...da provare di sicuro..attendo con ansia le tue ricettine!!!

    RispondiElimina
  3. molto interessante questo riso...a me piace tantissimo e in tutte le preparazioni...ma questo non l'ho mai assaggiato...è arrivato il momento...grazie recensione molto bella e interessante...

    RispondiElimina
  4. non conoscevo questo brand, quante qualità diverse di riso, sono ideali per un sacco di buone ricette

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questi prodotti, ne l'azienda, ma i prodotti mi incuriosiscono molto!! farai delle ricette?? ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, ho intenzione di mettere tante ricette, con tutte queste qualità di riso ci si può sbizzarrire alla grande :)

      Elimina
  6. Intressante sapere quanti tipi di riso ci sono alcunn'occhaita al sito!!!

    RispondiElimina
  7. Non ho mai assaggiato il riso nero, ma in giro sul web ne sento parlare bene!!!! quante varietà hai ricevuto....curiosa di ammirare i piatti che ci preparerai!!!

    RispondiElimina
  8. Che bonta' tutte queste qualita' di riso, io amo tantissimo il riso, lo cucino spesso. Alcune qualita' mi sono del tutto nuove per me, ma gia' immagino la gran varieta' di ricette che potrai preparare...

    RispondiElimina
  9. Ma woooow! Io amo il riso... ed in casa mia non manca mai,ma questo deve essere ottimo :O Non vedo l'ora divedere qualche tua ricettina :9

    RispondiElimina
  10. Poi ci fai sapere com'è ... anche se mi sembra ottimo!

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo questa azienda , e io adoro il riso ma non sapevo ci fosse tutta questa scelta !! fantastico non vedo l' ora di seguire le tue ricette e sapere il tuo parere sui prodotti . A presto !!!!

    RispondiElimina
  12. Devo dire che, perdona l'ignoranza, non avevo idea che esistesse il riso rosso. Faresti poi un post sulla crema di riso e sull'utilizzo che ne farai? Sarei molto curiosa di leggerlo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho intenzione di fare un post per ogni prodotto, quindi sicuramente presto troverai anche quello per la crema di riso....ho già qualche idea in mente :)

      Elimina
  13. Il Riso è uno dei cereali che preferisco durante le alimentazioni guidate e con poco grassi mi piace in tutti i modi dai risotti agli sformati, hai davvero fatto una bella descrizione .

    RispondiElimina
  14. adoro il riso, in tutte le salse e tutti i tipi, questo marchio non lo conosco ma sembra ottimo, grazie

    RispondiElimina
  15. non conoscevo questo brand, ha davvero una vasta scelta di gustosissimi articoli da provare assolutamente, corro subito a dare un'occhiata al loro sito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti interessa, alla fine dell'articolo spiego com'è possibile avere uno sconto del 15% sul primo acquisto ;)

      Elimina
  16. nono conoscevo questo brand devo dire che con il tuo articolo hai suscitato in me molta curiosità...mi precipito a vedere il sito.

    RispondiElimina
  17. Non conoscevo questa marca, ma hanno molte varietà, sono curiosa di vedere le tue ricette!
    Alessandra

    RispondiElimina
  18. Quest'azienda produce e vende davvero tantissime qualità di riso. Io non ho mai provato quello rosso e nero, quindi non vedo l'ora di leggere le tue ricette. Darò un'occhiata al sito e magari ne approfitterò dello sconto del 15%. Grazie :)

    RispondiElimina
  19. wow...quante bellissime varietà di riso!!!devo subito cercare i loro prodotti! in questo periodo vorrei cimentarmi in qualche risotto particolare e credo che i loro prodotti facciano proprio per me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti consiglio di approfittare dello sconto del 15% che l'azienda offre ai miei followers. Troverai tutte le indicazioni alla fine del post :)

      Elimina
  20. un nuovo nome di riso per me ,ora devi farmi sapere come cuoce perchè amo il riso ma solo se resta al dente! e negli ultimi anni di buoni ne trovo proprio pochissimi

    RispondiElimina
  21. Un'azienda che non conoscevo, grazie per la tua recensione, hanno davvero tanti prodotti. Il riso nero io l'ho già mangiato anni fa durante un viaggio all'estero e mi ricordo che mi piacque. Non vedo l'ora di leggere le tue ricette con la farina e crema di riso.

    RispondiElimina
  22. non conoscevo questo marchio, più che altro non sapevo che esistevano tutti questi rici.. belli li devo provare..

    RispondiElimina
  23. Ciao,
    non posso crederci!
    Quante belle confezioni di riso, io poi ne vado matta!
    Non conoscevo questa marca ma dalla presentazione che ne hai fatto mi hai incuriosita per cui la cerchero' al supermercato.
    Ci puoi fare molte pietanze e torte e sono curiosa di leggere cosa ci suggerirai per cui a rileggerci presto!
    Bel post, come sempre del resto! Complimenti...

    RispondiElimina
  24. questo riso non lo conoscevo,da come lo descrivi sembra ottimo
    se ti va passa per un saluto
    tr3ndygirl.com
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  25. Ottima recensione,anche se non conosco l'azienda penso che questi prodotti saranno sicuramente ottimi.

    RispondiElimina
  26. io amo da morire il riso, fatto/cotto in ogni modo, è proprio il riso buono che rende unico ogni piatto :D come questo riso

    RispondiElimina
  27. Non conoscevo questa marca di riso, sono curiosa di provare quello rosso e quello nero che non ho mai mangiato. Grazie del suggerimento, vado a vedermi le ricette che hai postato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vai nella sezione "ricette" del blog troverai quelle con tutti i prodotti che ho provato, compreso il riso rosso Ermes e nero Venere che anch'io non conoscevo ma ti assicuro che sono ottimi perché più carnosi rispetto al riso tradizionale, in più hanno un sapore ed un profumo più intenso. Mi raccomando a rispettare i tempi di cottura consigliati sulle confezioni ;)

      Elimina
  28. Quanta varietà di riso che ha la Guerrini, alcune qualità nemmeno le conoscevo. Mi incuriosiscono molto il riso nero Venere e quello rosso Ermes!

    RispondiElimina
  29. Amo il riso e lo preparo spesso, quindi grazie per avermi fatto conoscere la Guerrini :)

    RispondiElimina