Pastificio Matricardi


Mie care amiche del blog, oggi con piacere vi parlo di un'azienda di Napoli, produttrice di pasta fresca all'uovo, di cui ho avuto il piacere di provare alcune delle loro prelibatezze: il Pastificio Matricardi.
Un'azienda con circa 60 anni di esperienza ed attenzione per la qualità della materia prima, che ha saputo nel tempo mantenere il suo carattere di artigianalità e la bontà della sua pasta.
L'attività nasce nel febbraio del 1956 dalla dedizione del suo fondatore, Alfredo Matricardi, inizialmente con pochi prodotti completamente lavorati a mano ed espandendo, man mano, la produzione con tanti diversi tipi di pasta fresca ripiena e non. La produzione, infatti, comprende:

Pasta ripiena
Produzione giornaliera:
  • Ravioloni con: ricotta e prosciutto cotto, ricotta e spinaci, ricotta e parmigiano
  • Capresi con ricotta e provola
  • Tortellini con prosciutto cotto e parmigiano
  • Raviolini con prosciutto cotto e parmigiano
  • Cappelletti Bolognesi con: prosciutto crudo, carne di manzo, parmigiano
Su prenotazione:
  • Ravioloni con: ricotta e rucola, ricotta e carciofi, ricotta e zucchine, ricotta e prosciutto crudo, ricotta e funghi, ricotta e radicchio, ricotta e basilico, ricotta e melanzane
  • Cannelloni ripieni
  • Medaglioni o Roullè
  • Crepes con besciamella, prosciutto cotto e provola
  • Pansotti con ripieno a scelta

Pasta non ripiena
Tagliatelle, lagane, fusilli, calamarate e paccheri, farfalle tricolore, conchigliette tricolore, cazzerelli abruzzesi, pappardelle, tagliolini, pasta alla chitarra, gnocchi di farina e patate, sfoglie per cannelloni e per lasagna (di diverse misure), scialatielli, trofie, paglia e fieno, orecchiette.

Nel fine settimana:

Frittura mista con crocchè di patate, arancini di riso, provola impanata, mozzarella in carrozza, frittatine di pasta, melanzane impanate, carciofi, pizzette.
Vi invito a visitare il loro sito per vedere nel dettaglio tutti i tipi di pasta prodotti, e a seguirli sulla pagina facebook:
http://pastificiomatricardi.it/
https://www.facebook.com/pages/Pasta-fresca-Matricardi/206642879836
L'azienda si occupa sia di vendita al dettaglio di pasta fresca all'uovo che di forniture per ristoranti e catering.
Oltre alla vendita diretta, potete acquistare anche online collegandovi al sito: http://shop.pastificiomatricardi.it/  con consegna a Napoli e provincia.
Continuate a seguirmi per le ricette che preparerò con alcuni dei loro prodotti.

36 commenti:

  1. Ma quante cose buone, non conoscevo quest'azienda!

    RispondiElimina
  2. io vado matta per la pasta!!! questa azienda sembra super!!

    RispondiElimina
  3. Potrei studiare questo post a memoria, che roba deliziosa

    RispondiElimina
  4. Ma dai...quanta bella pasta all'uovo!
    Ciao sono una tua nuova follower!
    certo che quante squisitezze si trovano nel pastificio Matricardi.
    Andrò sicuramente a dare uno sguardo!
    Grazie per avermele fatte scoprire!
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  5. In famiglia mangiamo tutte le domeniche pasta fresca e questo pastificio ha davvero un'ampia scelta di formati. Mi incuriosiscono molto i medaglioni che non ho mai provato. Vado subito a dare uno sguardo al loro shop-online!

    RispondiElimina
  6. Alla faccia quante cose buone. Ho mangiato a pranzo i ravioli ma mi hai fatto tornare fame :)

    RispondiElimina
  7. La pasta fresca è ineguagliabile, se poi di qualità come questa l'ottima riuscita del primo è assicurato

    RispondiElimina
  8. Ottima pasta all'uovo,la devo assolutamente provare!

    RispondiElimina
  9. ma quante bontà propone questa azienda, tutte davvero ottime, mi piacerebbe assaggiarle,solo a guardarle ho l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  10. che bontà quanta bella pasta, il brand è nuovo per me devo provarlo grazie dei consigli

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo quest'azienda. Quante cose buone, vengooooooooooooooo

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo questa azienda, quante belle paste, mi è venuta di nuovo fame!
    Alessandra

    RispondiElimina
  13. Io adoro la pasta fresca e sono sempre alla ricerca di cibi buoni e genuini. Terrò presente questa marca anche se credo che dalle mie parti sia difficile da trovare

    RispondiElimina
  14. cercherò sicuramente la pasta che ci hai presentato :)

    RispondiElimina
  15. quante cose buone,la pasta fresca tutta un'altra storia,la migliore in assoluto..

    RispondiElimina
  16. Adoro la pasta fresca tanto che in genere la preparo da me! Questa ha tutte le caratteristiche genuine e goderecce di quella fatta in casa! La proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è veramente ottima come quella fatta in casa perché ci tengono molto all'artigianalità dei loro prodotti preparati sempre con tanta passione!

      Elimina
  17. wow con dei prodotti così eccellenti si va a nozze

    ELIZABETH BAILEY BLOG

    RispondiElimina
  18. Buongiorno a te.. :)
    Quante buone delizie che propone la ditta Matricardi.. mi piacciono tutte ma proverei con particolare curiosita' i Capresi, per assaggiarne il gusto e i Medaglioni (chissa' come si cucinano!).. certo e' che c'e' tutta la tradizione della cucina napoletana che adoro ed e' bello vedere che producono anche le varie fritture!! Mi sta venendo l'acqualina in bocca!!
    Che bella collaborazione che hai iniziato! Ora aspetto curiosa la tua ricetta.. per intanto... ti invidio!! :)

    RispondiElimina
  19. Che delizia ed i prodotti io amo la pasta fresca!

    RispondiElimina
  20. Risposte
    1. Un ottimo pastificio artigianale delle nostre zone....provalo ;)

      Elimina
  21. adpùoro la pasta fresca e spesso la faccio da sola, ma a volte comprarla gia fatta, se di qualità come questa,, mi fa pèroprio piacere ;)

    RispondiElimina
  22. Mi piace molto la pasta ma fatta fresca e tutta un'altra cosa.

    RispondiElimina
  23. Pasta fresca! buonissima! *-*
    Grazie per l'azienda! nn conoscevo :D

    RispondiElimina
  24. ha un'aspetto davvero ottimo questa pasta non conoscevo questa marca devo cercarla

    RispondiElimina
  25. Suggerirò questo pastificio a tutte le mie amiche che vivono in zona, hanno davvero una vasta scelta di pasta fresca, io adoro le crepes imbottite.

    RispondiElimina
  26. Adoro la pasta fresca. E' tutta un'altra cosa. Ottima recensione!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

    RispondiElimina
  27. Quei medaglioni con ricotta e spinaci hanno un'aspetto fantastico, mi sta venendo una fame, chissà come sono buoni.

    RispondiElimina
  28. Nossa, parece ficar muito bom isso!! Deu água na boca...
    http://escrituras-da-alma.blogspot.com.br/

    RispondiElimina
  29. Mia zia abita in zona e si serve da anni in questo pastificio, ho provato grazie a lei tanti tipi di pasta fresca Matricardi e sono tutti ottimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, c'è tantissima scelta sui formati e sono uno più buono dell'altro!

      Elimina
  30. Io adoro la pasta fresca, soprattutto quella imbottita. Grazie per avermi fatto conoscere questo pastificio, ha davvero tanta scelta

    RispondiElimina