Cantina Vigna Dogarina

Buona festa della liberazione a tutti!
Che ne dite di festeggiare brindando con un ottimo vino?
Io vi consiglio di provare i vini di Vigna Dogarina un'Azienda vinicola che ho il piacere di ospitare sul mio blog:


Dogarina produce vini moderni ed eleganti, nel rispetto della cultura e dell’anima agricola che da sempre la contraddistingue, anche grazie alla sapiente abilità degli enologi che negli anni ne hanno affinato le tecniche di fermentazione ed elaborazione delle uve.
Dogarina nasce dalla grande passione vitivinicola del suo fondatore Guido Tonus ed è oggi diretta dalla figlia Romina che innamorata della sua terra guarda a questa con occhi nuovi pur perseguendo la lungimiranza di suo padre che aveva già intravisto le potenzialità di crescita quando l’acquistò.
Il metodo utilizzato da Dogarina per la produzione dei suoi spumanti è quello della spumantizzazione in autoclave che esalta il carattere floreale e fresco del Prosecco.
L’azienda, consapevole dell’importanza che questo comparto ha assunto in questi anni ha i requisiti necessari per diventare la protagonista indiscussa del panorama vitivinicolo trevigiano.
Ecco quello che l'Azienda mi ha gentilmente inviato da provare.


Si tratta di due bianchi di cui uno DOC e l'altro un fresco frizzante ed un rosso DOC. Ma vediamoli nel dettaglio per scoprire le loro caratteristiche!

Il primo è un Manzoni Bianco DOC Piave un vino corposo ed equilibrato con ottime note aromatiche che ricordano i fiori di campo e la frutta candita.
Perfetto per accompagnare i piatti di pesce, zuppe delicate, risotti e carni bianche.
L'area di produzione è Campodipietra, il vitigno Manzoni Bianco autoctono della provincia di Treviso e la gradazione 12,5°

Il secondo è Millebolle un vino fresco e leggermente sapido al palato. Un vino leggero e piacevole da bere a tutto pasto.
Perfetto anche per preparare cocktails per aperitivi come lo Sprits.
La zona di produzione è il Veneto, il vitigno principalmente Verduzzo, Glera e la gradazione 11°


Il terzo vino è un rosso il Carmenère DOC Piave dall'intenso profumo di fieno ed erba e un delicato retrogusto di liquirizia con una elegante struttura tannica del corpo e sentori minerali al palato.
Ideale con gli arrosti sia di carne bianca che rossa e con i formaggi stagionati.
L'area di produzione è Campodipietra, il vitigno Carmenère e la gradazione 12,5°

Vi invito a visitare il sito di Dogarina per conoscere la vasta gamma di vini e spumanti che l'Azienda produce e la sezione shop per i vostri acquisti.

25 commenti:

  1. Di vini Adenina, io non me ne intendo proprio, meno male che ci sei tu s darmi dei buoni consigli, questi vini mi sembrano proprio ottimi. >Almeno quando ho ospiti so cosa scegliere!!!! Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  2. Cara Adenina, non sono un grande bevitore di vini, qualche bicchiere di buon Prosecco, oppure un buon Cabernet non manca mai sulla mia tavola!
    Ciao e buon 25 aprila cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. non conosco questi vini ma dalla tua recenzione mi hai fatto venire voglia di provarli! ciao e buon 25 aprile!!

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Eccomi,sono venuta subito a trovarti e mi sono anch'io unita ai tuoi lettori con piacere!
    Complimenti per le collaborazioni. Alla prossima!

    RispondiElimina
  5. Molto interessanti questi vini devono essere eccezionali, mi piacerebbe provare Millebolle, io sono per quelli più leggeri

    RispondiElimina
  6. Brindo con te con questi vini deliziosi!!!!
    Complimenti per questa bellissima collaborazione :)
    Un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
  7. non mi intendo molto di vini però farò leggere la tua recensione che è un appassionato e sicuramente apprezzerà. grazie!

    RispondiElimina
  8. Mi piace bere a tavola un buon vino, soprattutto se rosso e naturalmente senza esagerare.
    Questi non li conoscevo, grazie per la recensione!

    RispondiElimina
  9. Bvvo molto poco ma quando lo faccio cerco sempre dei vinelli particolarmente buoni quindi ti ringrazio moltissimo per le tue segnalazioni

    RispondiElimina
  10. Non sono solita bere ma nelle occasioni speciali mi piace brindare con un buon vino..prenderò appunti su questi!

    RispondiElimina
  11. Il Millebolle mi ispira già a partire dal nome. Come ci brinderei volentieri!

    RispondiElimina
  12. Adoro il vino e questi sembrano molto buoni.

    RispondiElimina
  13. Molto bella questa recensione e ottimi i vini Dogarina, io ho assaggiato i loro spumanti :)
    Buona serata...

    RispondiElimina
  14. Ciao!
    Sono Angela del blog Mamma Today, sono felice di scambiarci le iscrizioni g+ e del blog! Io sono la tua lettrice numero 944, ti aspetto da me :) www.mammatoday.com
    Un abbraccio,
    Angi

    RispondiElimina
  15. Do you want to support each other's blog by following each other?:) Please let me know if you do so I can follow you right back x

    ☆My blog "Demilla". Welcome!☆

    RispondiElimina
  16. nice post

    p.s. following you with google friend connect, please follow back
    Vildana,
    Little Obsessions

    RispondiElimina
  17. Momm nice wines!
    Follow each other? Let me know :)
    xxx
    www.travelera.es

    RispondiElimina
  18. Great post!

    You have a nice blog!

    Would you like to follow each other? Let me know on my blog.

    Have a nice day!

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.blogspot.com

    RispondiElimina